Il peso, indice di salute e del corretto stile di vita

Imparare a mangiare in modo corretto, scegliere i cibi più adatti, conoscere le quantità e riconoscere la qualità è fondamentale per capire le esigenze della nostra struttura fisica.

Perchè?

Nutrizione e alimentazione sono due concetti ben distinti che spesso si confondono.

Con il termine di nutrizione si intendono tutti i processi biologici che condizionano la crescita e sviluppo del nostro corpo.

Con alimentazione invece, si indica l’atto di introdurre l’alimento per poi – attraverso i processi digestivi – procurarsi i nutrienti contenuti nel cibo, che spesso però non sono quelli che davvero ci servono per nutrirci.

Quindi?

Il nutrizionista in farmacia è la figura professionale ideale per indicarti il miglior regime alimentare, ricco dei nutrienti utili (davvero!) per nutrirti in modo sano e bilanciato.

Grazie ai consigli mirati del nutrizionista in farmacia potrai ritrovare il giusto peso, recuperare le energie che sembravano ormai svanite ed imparare a mangiare bene.

Vuoi fissare un appuntamento? Ti richiamiamo noi!

Il tuo nome:

Il tuo telefono:

Seleziona la farmacia che preferisci

La dieta, importante per la prevenzione

Sempre di più si parla di prevenzione e proprio “il mangiare sano” è fondamentale per la prevenzione di patologie come l’ipertensione, l’obesità, il diabete (o sindrome dismetabolica), la dislipidemia…

Capiamo quindi che saper mangiare bene, equilibrato e sapendo scegliere alimenti di qualità riduce notevolmente l’incidenza di fattori di rischio di malattie anche molto debilitanti come l’infarto del miocardio e ictus, conseguenze acute delle patologie appena citate

Mangiar sano, migliora anche la terapia

Importante conoscere che è gesto di volersi bene nutrirsi in modo equilibrato in particolar modo quando si hanno patologie croniche.

Grazie al tuo medico ed al consiglio del nutrizionista in farmacia è possibile ottimizzare la terapia diminuendo anche l’assunzione di medicinali con importanti e significativi miglioramenti della qualità di vita.

ATTENZIONE! Per tale scopo è fondamentale essere seguiti dal proprio medico curante, dal proprio specialista e dal nutrizionista.

Come funziona

La Prima Visita ha in media la durata di 1 ora prevede:

  • valutazione della storia del peso corporeo per capire le principali variazioni di peso avvenute negli ultimi anni, rilevazioni del peso massimo e minimo raggiunti, eventuali diete pregresse e risultati ottenuti
  • analisi della composizione corporea, saranno misurati peso, altezza con calcolo dell’indice di massa corporea (BMI), circonferenza vita e fianchi e loro rapporto relativo e infine sarà sottoposta ad analisi della composizione corporea per valutare lo stato di idratazione, la quantità di massa magra (BCM FFM) e di tessuto adiposo presente.
  • determinazione del metabolismo basale e definizione dei suoi fabbisogni energetici e del peso ideale.

Anamnesi

  • anamnesi familiare-fisiologica-farmacologica, fase in cui vengono segnalate le eventuali patologie e terapie farmacologiche in atto dal paziente, con la relativa familiarità. Viene inoltre registrato il tipo di attività lavorativa e soprattutto sportiva, per poter valutare con precisione il dispendio energetico giornaliero
  • anamnesi alimentare, vengono considerate le abitudini alimentari del paziente durante tutta la giornata, dalla colazione alla cena.

Dieta personalizzata

La dieta sarà conegnata dopo una settimana dal primo incontro e cercherà di modificare lo stile di vita del paziente senza intaccare in maniera determinante le sue abitudini ed i suoi gusti, pianificandogli la giornata alimentare nella maniera più semplice e soprattutto nel modo più efficace possibile. In seguito verranno effettuati controlli periodici a distanza di circa un mese nel primo periodo, che poi saranno ripetuti in spazi temporali di circa 2/3 mesi, fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Raggiungerci è davvero semplice!

Da Gennaio saremo aperti dalle 8:00 alle 20:00