Il monitoraggio della pressione arteriosa è costantemente oggetto di continue campagne per la sensibilizzazione alla prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Proprio per tale scopo è possibile la misurazione della pressione in farmacia gratuitamente, tutti i giorni.

La pressione arteriosa sistemica, più conosciuta come pressione arteriosa ci aiuta a conoscere l’intensità della forza che il cuore imprime al flusso sanguigno sulle parete delle arterie.

Conoscere i valori corretti ci permette di capire se siamo in una condizione di ipertensione, in caso i valori siano sensibilmente superiori, ipotensione, in caso i valori siano sensibilmente inferiori oppure normotensione quando i valori di pressione sono simili a quelli riportati come valori pressori normali.

Importante sapere che: i valori pressori sono costantemente sottoposti a variazioni dovuti a stati emotivi, postura… è quindi difficile ripetere la stessa misurazione. La misurazione della pressione in farmacia deve essere effettuata in un momento di tranquillità. Consigliamo di sedersi, rilassarsi e dopo qualche minuto procedere alla misurazione.

  • pressione sistolica (massima): 135 mm/Hg
  • pressione diastolica (minima): 85 mm/Hg
  • frequenza cardiaca: 65 / 85 battiti per minuto

Quale misuratore scegliere

Sempre più oggi ci affidiamo a misuratori professionali della pressione perchè danno risultati più riproducibili e ti permettono anche a domicilio di misurare la pressione, in tutta calma, nel momento in cui preferisci e senza l’effetto del camice bianco che spesso “agita” alzando la pressione!

Consiglio: misurare la pressione, specie in caso di patologie cardiache è un gesto importante, un gesto da fare quotidianamente e preferibilmente sempre alla stessa ora. Questo permette una migliore riproducibilità della misurazione e valutazione della terapia.

Pressione alta, pressione bassa. Che fare?

Il servizio CUP in farmacia per la prenotazione è attivo tutti i giorni durante l’orario di apertura della farmacia.

Le Farmacie Comunali di Cascina, Titiniano, Latignano e San Sisto sono aperte tutti i giorni – dal Lunedì al Sabato – con orario continuato dalle 8:30 alle 19:30.

Raggiungerci è davvero semplice!

Da Gennaio saremo aperti dalle 8:00 alle 20:00