Le Farmacie Comunali di Cascina hanno scelto di inserire tra i propri servizi anche l’autoanalisi in farmacia per offrire a tutti i cittadini un sistema di analisi del sangue rapido, semplice da eseguire e sicuro.

Le analisi che quotidianamente vengono effettuate sono: l’analisi dell’emoglobina glicata e la valutazione del profilo lipidico.

L’emoglobina glicata o glicosilata chiamata anche emoglobina HbA1c è un importante fattore che tutte le persone affette da diabete devono conoscere perchè indicatore del proprio stato di salute, indicatore dell’efficacia della terapia in corso ed indicatore della correttezza del piano alimentare consigliato.

Il profilo lipidico è un gruppo di esami richiesti per identificare eventuali dislipidemie (alterazioni della quantità di grassi o lipidi normalmente presenti nel sangue) e, come conseguenza, è il più importante tra gli esami di laboratorio per la determinazione del rischio cardiovascolare.

Il profilo lipidico comprende la valutazione del colesterolo totale, del colesterolo HDL, del colesterolo LDL e dei trigliceridi; tutti questi parametri sono dei noti indicatori di aterosclerosi, causa frequente di infarto del miocardio e ictus.

Se uno o più di questi parametri presentano dei valori che si discostano dalla norma, il rischio cardiovascolare aumenta.

Rapidità

L’autoanalisi in farmacia è rapida perchè permette di effettuare in pochi minuti senza prenotazione l’esame ed avere un risultato attendibile da presentare al proprio medico curante.

Semplicità

L’autoanalisi in farmacia è semplice perchè serve solo un piccolo prelievo capillare dal polpastrello. La gocciolina di sange prelevata, posta su di una striscia reattiva verrà letta da un’apparecchiatura professionale che in pochi istanti mostrerà sul display l’esito.

Sicurezza

L’autoanalisi in farmacia è sicura perchè gli strumenti utilizzati forniscono risultati riproducibili sovrapponibili agli esami da laboratorio.

Raggiungerci è davvero semplice!

Da Gennaio saremo aperti dalle 8:00 alle 20:00